FORUM PA è il più importante evento italiano sull’innovazione nella pubblica amministrazione. A causa delle restrizioni in vigore, anche quest’anno l’evento si terrà interamente online. Ma quali sono le tecnologie che permettono ad un evento con migliaia di partecipanti di essere collegati contemporaneamente e senza interruzioni? In questo articolo parleremo di Serverless, Amazon IVS ed Amazon Chime.
Indice degli argomenti
Come ogni anno anche questo giugno si svolgerà FORUM PA, la più grande manifestazione italiana dedicata ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale. L’evento verrà trasmesso in streaming dal 21 giugno al 25 giugno 2021 e sarà suddiviso in quattro aree tematiche principali:
Tra gli ospiti di questa edizione troviamo:
L’edizione 2021 di FORUM PA ha l’obiettivo di creare e rafforzare le connessioni tra i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi di quello che sarà il PNRR.
Gianni Dominici, direttore generale FPA
I numeri dell’evento sono a dir poco impressionanti: nel 2020 FORUM PA ha registrato più di 50.000 partecipazioni in oltre 140 ore di diretta divise in 6 giorni. CTMobi è il cloud solution provider che si è occupato di progettare ed implementare l’intera infrastruttura cloud scalabile e resiliente che sta sotto il cofano di questo grande evento online, ed anche quest’anno siamo pronti a dare il massimo per fare sì che tutto si svolga nel modo più fluido possibile per utenti e relatori. Ma quali sono le tecnologie che permettono a FORUM PA di gestire questi numeri?
FORUM PA gode di un’architettura serverless in grado di gestire i carichi di lavoro automaticamente in modo scalabile ed elastico.
FORUM PA 2021 può contare su un’innovativa piattaforma di trasmissione digitale degli eventi, che permette una maggiore partecipazione e favorisce una più efficace relazione tra i partner pubblici e privati.
Il serverless ci permette di fare tutto questo senza doverci preoccupare della gestione dell’hardware sottostante (server, memoria, storage, rete), di cui è AWS stessa ad occuparsi. Nel caso specifico, ci riferiamo al servizio Amazon IVS.
Amazon IVS è il motore che rende possibile la fruizione dei video in diretta ad un pubblico di migliaia di persone contemporaneamente. Si tratta dello stesso servizio alla base di Twitch, il noto “social network dei gamer”, che quotidianamente registra centinaia di migliaia di utenti connessi contemporaneamente.
Ma IVS non è solo streaming, è anche interazione. Il servizio permette infatti agli utenti connessi di interagire con la diretta, permettendo loro ad esempio di fare domande e ricevere risposte, tutto nella stessa comoda interfaccia.
Oltre ad IVS c’è però un ulteriore servizio AWS che permette a FORUM PA di far sì che gli utenti possano interagire tra di loro, in questo caso in modo più esclusivo e diretto: Amazon Chime.
Amazon Chime è un sistema di comunicazione unificato che permette di chattare, fare meeting voce e videoconferenze all’interno di una singola applicazione multipiattaforma.
Utilizzando l’SDK ufficiale abbiamo integrato l’engine di Chime e abbiamo customizzato interamente layout e funzionalità
Attraverso delle pagine dedicate ai partner dell’evento sarà infatti possibile prenotare degli appuntamenti e partecipare a dei meeting one-to-one.
Grazie al paradigma serverless siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni scalabili ed elastiche che permettono di reggere carichi di lavoro di qualsiasi dimensione. FORUM PA è un evento online interamente serverless basato sulle tecnologie di Amazon IVS ed Amazon Chime. Non perdere l’occasione di seguire l’evento dal 21 giugno al 25 giugno, registrandoti agli eventi da questo indirizzo.
Costruiamo insieme il tuo successo
Ascolta l'articolo |
Angelo Lombardo